I cancellieri aretini della Repubblica di Firenze
Il volume è stato pubblicato in occasione della mostra tenuta presso il Palazzo Comunale di Arezzo dall'11 dicembre 2003 al 20 gennaio 2004. L'esposizione di testimonianze documentarie e letterarie prende in esame le figure dei cancellieri aretini che si sono succeduti, nel corso del Quattrocento, alla cancelleria della Repubblica di Firenze (tra di loro gli umanisti Poggio Bracciolini e Leonardo Bruni). In quello stesso periodo Firenze viveva momenti fra i più drammatici e incerti della sua storia civile e politica mentre, proprio sulle rive dell'Arno, prendeva corpo la nuova cultura umanistica. L'opera è corredata da un'ampia bibliografia e completata dagli indici curati da Stefano Cartei.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it