Candido ovvero l'ottimismo - Voltaire,Riccardo Bacchelli - ebook
Candido ovvero l'ottimismo - Voltaire,Riccardo Bacchelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Candido ovvero l'ottimismo
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Attraverso le incredibili disavventure di un giovane inguaribilmente ottimista Voltaire (1694-1778) demolisce ironicamente la dottrina del filosofo Leibniz, che vedeva realizzato nell'universo "il migliore dei mondi possibili".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
208 p.
Reflowable
9788852010972

Valutazioni e recensioni

  • Federico Italia

    Si tratta di un libro in cui Voltaire appare profondamente disilluso e amareggiato e lo esprime con il suo proverbiale sarcasmo pungente che si riversa impietosamente sui personaggi di questo breve racconto filosofico-avventuroso. Nato con la finalità di dimostrare l'infondatezza delle teorie filosofiche di Leibniz, "Candido, ovvero l'ottimismo" si configura come una serie di rocambolesche avventure al limite del surreale che alla fine dimostreranno effettivamente l'insensatezza della frase "questo è il mondo migliore tra quelli possibili". La trama sicuramente è molto avvincente, anche se può far storcere il naso per il suo surrealismo (che serve proprio a dimostrare quanto sia assurdo il pensiero leibniziano: viene, ad esempio, mostrato Eldorado, il leggendario paese della felicità), quindi è un libro che può essere pienamente goduto solo se si conosce Voltaire e se si conoscono i motivi che lo hanno spinto a elaborare questa storia. E piuttosto breve ma estremamente godibile, anche grazie allo stile scorrevole, ricco di aggettivi ma dalla sintassi piuttosto semplice. Solo, sono presenti molti termini filosofici che possono comunque essere compresi anche da una persona poco esperta e la narrazione è rapida, tanto che poche pagine contengono molti avvenimenti. In questa edizione è presente anche il testo originale a fronte, ottimo per chi vuole poter leggere il racconto filosofico anche in lingua originale, per interesse accademico o semplice curiosità. Non si tratta di una lettura del tutto rilassante, ma è sicuramente oltremodo interessante e stimolatrice di riflessioni.

  • soddisfatta del prodotto e dei vs. servizi

Conosci l'autore

Foto di Voltaire

Voltaire

1694, Parigi

Pseudonimo di Francois-Marie Arouet, scrittore e filosofo francese. Appartenente a una famiglia della borghesia forense, fu educato in un collegio gesuitico e avviato alla carriera legale, ma lasciò presto gli studi giuridici per dedicarsi all'attività letteraria. Le tragedie "Edipo" (1718) e "Marianna" (1725) consacrarono la sua fama. Dopo un litigio con il cavaliere di Rohan, che lo fece bastonare dai propri servitori, Voltaire cercò il duello ma finì per essere rinchiuso alla Bastiglia, nel 1726. Una volta liberato, si recò in Inghilterra dove si trattenne fino al 1729, frequentandovi le maggiori personalità della politica e della cultura. Nel 1728 pubblicà "Enriade". Rientrato in Francia, pubblicò "Le lettere filosofiche" (1734),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail