Canto d'eroe op.111 - Sinfonia n.9 in Mi Minore op.95 Dal nuovo mondo
Dopo una monografia dedicata a Lutosławski, che ha ricevuto un’eccellente accoglienza da parte della critica, il direttore Krzysztof Urbański prosegue la sua collaborazione con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Alpha. La Sinfonia «Dal Nuovo Mondo» è un’opera che ha sempre affascinato Krzysztof Urbański: «Solo dopo aver studiato le altre sinfonie di Dvořák sono arrivato a comprendere la principale caratteristica e la forza della Nona: la semplicità. Ho volulo andare più a fondo, e allora ho esaminato il manoscritto e le parti utilizzate per la prima esecuzione a New York. Lì ho scoperto delle cose che hanno cambiato la mia visione dell’opera, come il fatto che le prime quattro battute del terzo movimento non dovrebbero essere eseguite nella ripresa. Questo da loro un significato completamente differente quando ritornano nel da capo. Il brano abbinato, il raro Canto d’eroe, rivela un aspetto di Dvořák completamente diverso. La maniera in cui trasforma il motivo iniziale di quattro note, per evocare sentimenti così variegati, dalla gioia alla tragedia, motsra il suo immenso magistero compositivo.» Questo album viene pubblicato in concomitanza con l’apertura della ElbPhilharmonie di Amburgo, dove Urbański è una delle figure di spicco – (da un’intervista con Julius Heile).
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it