La storia si svolge nell'arco di circa 70 anni alternando le vicende relative al periodo della Prima Guerra Mondiale, in cui il protagonista Stephen Wraysford vive in prima persona gli orrori della conflitto dopo aver vissuto un breve eppure intenso, travolgente rapporto con Isabelle, con quelle incentrate su sua nipote Elisabeth che dopo aver trovato alcuni diari del nonno vuole capire cosa sia successo veramente durante quegli anni terribili. I piani narrativi diversi sono evidenziati dalla prosa che nello stile usa un linguaggio differente in relazione al periodo in cui si dipana la trama. La descrizione della guerra, la vita al fronte, il cameratismo, la paura, il senso del dovere, la fame di gloria, la stanchezza, le atrocità sono in alcuni passaggi così vivi che sembrano la sceneggiatura di un film, prendendo il sopravvento sulla storia d'amore tra i due protagonisti, ognuno dei quali la vive in modo quasi opposto.La parte 'moderna' può essere considerata come la chiusura del cerchio, il passato che ritorna nel presente come ricordo, memoria, Storia.
Il canto del cielo
Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell’amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
La passione travolgente di cui è protagonista il giovane Stephen è soltanto un pretesto, l'inizio della sua eroica parabola umana, quasi una parentesi che determina la sua catarsi e, successivamente, la sua rinascita. La ricostruzione storica della vita di trincea è minuziosa e impeccabile, caratteristica che lo rende un romanzo ancora più verosimile e coinvolgente. Faulks vuole raccontare una storia come tante, una storia di insuccessi, delusioni, incontri propizi e sentimenti forti, ma soprattutto una storia di speranza, che testimoni come l'amore può nascondersi dovunque e lasciare tracce nel tempo. Trovo difficile recensire questo libro perché è straordinario nella sua complessità e permette di riflettere sul significato della vita sul nostro passato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows