Il canto delle sirene
Cinque racconti dello scrittore tunisino Shams Nadir, un omaggio alle donne di ogni cultura e di ogni epoca e un invito per il lettore ad abbandonare tradizionali e angusti stereotipi che, sia nel mondo islamico sia in Occidente, vedono la figura femminile umile e sottomessa. Attraverso storie fantastiche, che trascendono i confini tra culture, Nadir fa rivivere leggende e personaggi cari all'immaginario collettivo non solo del mondo arabo-islamico, ma anche della memoria di noi occidentali. Cinque protagoniste, le cui storie personali dialogano e si intrecciano con la grande Storia della cultura orientale, legate assieme da un filo conduttore rappresentato dal continuo variare del ciclo che dalla morte riconduce alla vita. In questa odissea tutta al femminile, tesa a conservare la memoria del mondo, «Shams Nadir - come ha scritto di lui Jorge Amado - amalgama il vecchio e il nuovo alla ricerca dell'eterno».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it