Canto di femmina briganta
Dagli anfratti più bui e dimenticati della Storia dell'Ottocento escono alla luce per prendere forma e vigore espressivo i ritratti di ventun donne e del loro vissuto intenso e drammatico. Venti "brigantesse" e una Regina, giovanissime donne fiere e coraggiose, attraverso i versi di Francesca Croci elevano il loro Canto, ciascuna con modalità e motivazioni proprie, per testimoniare e rivendicare il loro fondamentale contributo - talvolta convinto e appassionato, talaltra estorto o rassegnato - alle complesse tragiche vicende del ribellismo post-unitario nel Meridione d'Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it