Canzonette anacreontiche - Carlo Innocenzo Frugoni - copertina
Canzonette anacreontiche - Carlo Innocenzo Frugoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Canzonette anacreontiche
Disponibilità immediata
100,00 €
100,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-24° (15x9 cm), pp. 163, (3) ultima bianca, pergamena rigida muta coeva. Marca tipografica allegorica al frontespizio. Testatine, capolèttere e finali incisi. Indice delle canzoni in fine. prime e ultime carte un poco stanche, lievi arrossature. Firme di appartenenza ai contropiatti. Più che buon esemplare. Edizione originale delle canzoni anacreontiche del Frugoni (Genova, 1682-Parma, 1768), in Arcadia Comante Eginetico, dedicate ai signori di Parma, i Farnese e i Borbone e ispirate alle più varie occasioni (lauree, guarigioni, banchetti, vestizioni monacali, nozze, morti, etc.).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Canzonette anacreontiche

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111137467

Conosci l'autore

Foto di Carlo Innocenzo Frugoni

Carlo Innocenzo Frugoni

(Genova 1692 - Parma 1768) poeta italiano. Rinunziò ai voti religiosi e divenne poeta di corte a Parma. Fu noto soprattutto come autore di versi sciolti, ma il meglio delle sue Opere poetiche (10 voll., postumi, 1779) è nelle canzonette erotico-mitologiche (Navigazione di Amore, L’isola amorosa) che, forse ispirandosi ai celebri quadri di Watteau (L’imbarco per Citera, L’isola incantata), svolgono il tema settecentesco dell’evasione nell’isola dell’amore, un regno beato che si conquista con l’esercizio congiunto della poesia e della galanteria. A F. si deve l’invenzione del cosiddetto sonetto «eroico», celebrante in forme sonore figure e momenti della storia romana (L’ostracismo di Scipione, Annibale vincitore ecc.).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it