Capire le organizzazioni. Alla buon'ora! 7 forme e 7 forze - Henry Mintzberg - copertina
Capire le organizzazioni. Alla buon'ora! 7 forme e 7 forze - Henry Mintzberg - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Canada
Capire le organizzazioni. Alla buon'ora! 7 forme e 7 forze
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione

«Le organizzazioni sono essenziali per far funzionare la nostra società. Ma a vole, osserva lo studioso Henry Mintzberg, essere troppo strutturati può comportare alcuni svantaggi. Meglio affidarsi alla pserimentazione di nuove strade. » - Carlo Bordoni per La Lettura del Corriere della Sera


Viviamo in un mondo fatto di organizzazioni: dalla nascita in un ospedale fino alla sepoltura in un cimitero la nostra vita è scandita dalla loro presenza. Siamo istruiti, assunti, intrattenuti da organizzazioni. Forse faremmo meglio a capire come funzionano davvero queste strane creature! Per mezzo secolo Mintzberg ha cercato di fare proprio questo. Le ha osservate e studiate da vicino, in alcuni casi ha dato loro consigli e le ha aiutate a uscire da periodi di difficoltà. In questa sua nuova tappa della sua decennale ricerca lo studioso americano offre ai lettori un magistrale aggiornamento e un ripensamento di oltre cinquant'anni di riflessioni. Credere che esista un modo migliore di tutti gli altri per strutturare le organizzazioni è il modo peggiore per farlo. Occorre invece riconoscere che esistono diverse specie di organizzazioni. Mintzberg ne individua sette: dall'impresa personale alla grande organizzazione che agisce come una macchina programmata, dall'assemblea che unisce vari professionisti alla start-up centrata su progetti pionieristici. All'interno di ogni forma organizzativa agiscono quattro forze elementari (consolidamento, efficienza, conoscenza e collaborazione), ognuna delle quali tende a essere predominante in una specifica forma organizzativa, mentre tre forze aggiuntive (separazione, cultura e conflitto), in talune circostanze, possono prevalere in tutte le forme. In generale, le forze fissano le forme per impedire loro di andare fuori controllo, creano degli ibridi e guidano le trasformazioni lungo l'intero ciclo di vita delle organizzazioni. Non troverete una guida migliore di questa per capire, modellare e migliorare queste creature straordinariamente varie e complesse a cui tutti noi (a tutti i livelli) dobbiamo il nostro modo di vivere. Henry Mintzberg, il grande saggio del mondo delle organizzazioni, fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a queste realtà in cui tutti noi ogni giorno ci imbattiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

Dettagli

26 ottobre 2023
Libro universitario
246 p., Brossura
9788835148623

Conosci l'autore

Foto di Henry Mintzberg

Henry Mintzberg

1939, Montréal

Henry Mintzberg è Cleghorn Professor of Management Studies presso la McGill University di Montreal, in Canada. È stato nominato Distinguished Scholar per l'anno 2000 dall'Academy of Management e ha vinto il George R. Terry Award per il miglior libro del 1995 (The Rise and Fall of Strategic Planning). Due dei suoi articoli sulla prestigiosa Harvard Business Review hanno vinto il premio McKinsey.È autore di molti libri, tra cui Managers not MBAs, Simply Managing, Rebalancing Society e Managing the Myths of Health Care, oltre a articoli e numerosi commenti e video. Tra quelli publbicati in Italia: La progettazione dell'organizzazione aziendale (il Mulino 1996); Il lavoro manageriale in pratica. Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio (Franco Angeli 2014),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail