Il capitolo della Chiesa Collegiata di Lugo di Romagna e l'eredità del cardinale Francesco Bertazzoli. Un caso di arbitrato
Pier Giorgio Berardi, con la presentazione della sua tesi di dottorato in diritto canonico, dal titolo Il Capitolo della Chiesa Collegiata di Lugo di Romagna e l'Eredità del cardinale Francesco Bertazzoli: un caso di arbitrato, approfondisce un tema che riflette degli accadimenti che si protrassero durante un lunghissimo periodo di tempo e che porta con sé una grande complessità, per quanto riguarda i personaggi, gli istituti e le istituzioni che vi presero parte. Significativa a questo riguardo è la dottrina giuridica applicata e la notevole mole di documentazione esaminata. L'assenza di precedenti studi specifici su questi fatti ha richiesto una ricerca laboriosa e, pertanto, una più faticosa redazione di questa importante dissertazione storico-giuridica. Tuttavia, il tentativo è di certo valso la pena. La valutazione, dopo aver letto questa parte centrale, non può che essere molto positiva. L'esposizione dei fatti, dei testi e delle interpretazioni giuridiche, che in ogni capitolo si presentano, ha raggiunto un meritevole livello scientifico. È necessario sottolineare anche lo splendido valore delle sezioni dedicate, nella bibliografia, alle fonti consultate. Fonti giuridiche documentali di primissima mano, alcune nemmeno conosciute in precedenza e ancor meno studiate. Le due appendici menzionate, assieme alla trascrizione di importanti testi, rappresentano un complemento arricchente, in quanto permettono di portare alla luce il valore e l'importanza giuridica dottrinale presente negli episodi narrati.
Venditore:
Informazioni:
CAPITOLO DELLA CHIESA COLLEGIATA DI LUGO DI ROMAGNA E L`EREDITA` DEL CARDINALE FRANCESCO BERTAZZOLI. di BERARDI PIERGIORGIO
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:31 maggio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it