La cappella di San Vito a Montecorvino Pugliano. Nuova ediz.
La Cappella di San Vito dei Porrazzi nasce, per volontà dei Principi longobardi (X secolo), in un angolo pianeggiante del comune di Montecorvino Pugliano, oggi Frazione che conserva lo stesso nome del Santo, al cui territorio inizialmente è dedicata una quanto mai puntuale e opportuna descrizione geo-storica. Il volume traccia poi le complesse vicende costruttive-ricostruttive e socio-religiose dell'edificio dalle origini ad oggi. Ad arricchire ed allargare, da altri punti di vista, la "visuale" di questo vero e proprio monumento contribuiscono i saggi di Giuseppe Barra (Il culto di San Vito in provincia di Salerno), di Geremia Paraggio (Il Giorno di San Vito) e quello, in chiave storico-artistica ed estetica, della prof.ssa Barbara Visentin, incentrato sul restaurato affresco - riconosciuto di raffinata ascendenza bizantina - del catino absidale. La pubblicazione è impreziosita da una pertinente "Appendice documentaria e geo-fotografica" vuoi della Cappella, vuoi del territorio che la ospita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it