Il cappotto di Proust. Storia di un'ossessione letteraria - Lorenza Foschini - copertina
Il cappotto di Proust. Storia di un'ossessione letteraria - Lorenza Foschini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il cappotto di Proust. Storia di un'ossessione letteraria
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Mi avvicino lentamente a piccoli passi, sorridendo per l'imbarazzo e mi accosto al tavolo. Davanti a me c'è il cappotto, adagiato sul fondo della scatola, posato su di un grande foglio come su di un lenzuolo: irrigidito dall'imbottitura di carta che lo riempie, sembra davvero rivestire un morto." Parigi, Lorenza Foschini sfiora emozionata il liso cappotto appartenuto all'amato scrittore Marcel Proust. È arrivata a scovarlo tra i fondi del Musée Carna-valet. Non è una reliquia qualsiasi: Proust vi era particolarmente affezionato, ma è soprattutto la storia del suo ritrovamento ad affascinare la Foschini, che, partendo da questo primo indizio e affidandosi alla potente e molto proustiana capacità evocativa degli oggetti, ricostruisce le vicende di alcuni dei personaggi che hanno gravitato intorno alla vita dell'autore. A cominciare da Jacques Guérin, industriale del profumo, ma anche raffinato bibliofilo e collezionista. C'è poi il fratello medico di Proust, Robert, iracondo e sospettoso, costretto a misurarsi con editori esigenti, nell'impari impresa di pubblicare postumi gli inediti di quello che è ormai uno scrittore famoso; e l'acida moglie di questi, Marthe. Storia di un'ossessione, "Il cappotto di Proust" è al tempo stesso una rievocazione della società parigina di inizio secolo e un sentito omaggio ai particolari più umili dell'esistenza: dettagli minimi, "oggetti senza valore, mobili di dubbio gusto, persino un vecchio cappotto".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Il Cappotto di ProustAutore: Lorenza FoschiniEditore: MondadoriAnno: 2010In brossura, collana "Strade blu". Come tutti i titoli della collana, questi hanno una e una sola edizione per Mondadori, tranne se sei federico rampini, lui ne ha 12-13. Raro. In buono stato.

Immagini:

Il cappotto di Proust. Storia di un'ossessione letteraria

Dettagli

100 p., ill. , Brossura
9788804604556

Valutazioni e recensioni

  • Grazie alla conoscenza con quel raffinato bibliofilo e collezionista quasi morboso che fu Jacques Guérin, la Foschini ci delizia con questo piacevole scritto su quello che avvenne all’eredità proustiana e sui rapporti tra lo scrittore e il fratello e la cognata. Il libro è interessante e gradevole, e l’autrice sa coniugare la sua passione verso Proust con la partecipazione e l’ammirazione verso la ricerca morbosa e appassionata di Guérin. Una lettura veramente piacevole. Tutto serve a colmare la fame di notizie dei lettori ammalati di “proustite”!!! Da leggere

Conosci l'autore

Foto di Lorenza Foschini

Lorenza Foschini

1949, Napoli

Lorenza Foschini è giornalista e ha condotto a lungo il Tg2. Autrice e conduttrice di trasmissioni di successo, ha realizzato documentari e programmi di approfondimento. Alcune delle sue pubblicazioni: Il cappotto di Proust (2010), Zoé, la principessa che incantò Bakunin. Passioni e anarchia all'ombra del Vesuvio (2016), e ha curato La democrazia in trenta lezioni di Giovanni Sartori. Nel 2019 per Mondadori pubblica Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it