Carattere e stile - Vincenzo Cuomo,Fabrizio Lomonaco,Felice Ciro Papparo - copertina
Carattere e stile - Vincenzo Cuomo,Fabrizio Lomonaco,Felice Ciro Papparo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Carattere e stile
Disponibile in 3 gg lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Le nozioni di "carattere" e di "stile" percorrono la cultura filosofica del Novecento, secondo un'opposizione concettuale che vede nel primo termine (il carattere) qualcosa di dato, di stabilito, e nel secondo (lo stile) qualcosa di costruito e, al limite, di scelto. Se il "carattere" appare contrassegnare il comportamento immediato e abituale di un individuo, lo "stile" sembra essere il territorio della libera costruzione della soggettività. Ricostruire e rileggere, con gli occhi rivolti al nostro presente, questa discussione novecentesca potrebbe essere un modo per cominciare a pensare la scomparsa dello stile e, forse, la scomparsa del "carattere" dal nostro mondo. Contributi di Vincenzo Cuomo, Filippo Fimiani, Fabrizio Lomonaco, Felice Ciro Papparo, Fabrizio Scrivano, Fabio Tolledi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

148 p., ill. , Brossura
9788854843882

Conosci l'autore

Foto di Fabrizio Lomonaco

Fabrizio Lomonaco

Fabrizio Lomonaco è professore ordinario di Storia della Filosofia nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dirige la rivista “Logos” ed è autore di oltre 650 pubblicazioni sul pensiero giuridico olandese di Sei-Settecento e su filosofia, diritto e letteratura in area meridionale. Tra i più recenti studi si segnalano le monografie: Traversie e opportunità (2020), Il “commercio” delle idee (2021), Da Montaigne a Vico. Posizioni dell’uomo in età moderna (2021), Il comune nel pensiero dei moderni. Grozio, Hobbes, Spinoza, Vico (2023), Per Ernst Cassirer (2024), 1725. Per fare Scienza nuova (2025).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it