Consiglio vivamente a tutti gli appassionati le sue monografie, ricche di curiosità
Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori
Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante. Un viaggio nel tempo per rivivere le atmosfere dell'epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usa per nascondere significati più profondi all'interno delle sue opere. Caravaggio non dipinge per soldi, passione o necessità: l'obiettivo che indirizza ogni sua scelta è la conquista dell'immortalità. E per diventare immortali non basta saper dipingere bene. Per capire veramente Caravaggio occorre abbandonare la via dell'interpretazione canonica e guardare i suoi capolavori con occhi nuovi, per non lasciarsi sfuggire i molti indizi e misteri che ha disseminato nelle sue tele. Aggiornato alle scoperte più recenti sull'artista, "Caravaggio segreto" è un saggio alla scoperta del più irriverente pittore italiano. Chi ama il Merisi e vuole saperne di più potrà entrare in contatto ravvicinato con il suo mondo. Chi, invece, pensa già di conoscerlo bene sarà coinvolto in un percorso iniziatico per apprezzare in modo nuovo le sue opere: come se le vedesse per la prima volta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia Hope 13 ottobre 2023D’orazio non delude mai
-
Deb_91 09 settembre 2023Piacevole e istruttivo
Il libro con una freschezza e una fluidità unica ripercorre la vita personale e artistica di Caravaggio. Pensiero personale e visione artistica vengono magistralmente esposte attraverso la spiegazione delle sue opere più famose. Lo consiglio soprattutto a chi frequenta le scuole superiori o a qualunque appassionato di arte che cerchi una lettura godibile e comprensibile.
-
Massimo Memoli 01 marzo 2017
Per un patito di Caravaggio come il sottoscritto, l'opera è una vera chicca con una marea di informazioni, curiosità ed aneddoti sull'opera del primo grande pittore maledetto, veramente " genio e sregolatezza ". L'opera si segnala anche perché cerca di farti comprendere i quadri, che non sono solo quello che appare, ma c'è molto, molto di più...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it