Carpaccio. Ediz. illustrata
La vita e i capolavori del grande artista, “specchio magico” della realtà quotidiana a Venezia tra Quattro e Cinquecento.Grande interprete della pittura narrativa, nel solco di un’antica tradizione lagunare rinnovata nel XV secolo da Jacopo e Gentile Bellini, Vittore Carpaccio si afferma come uno dei maggiori protagonisti artistici tra Quattro e Cinquecento, documentando come nel riflesso di uno “specchio magico” la vita quotidiana della Venezia dei suoi tempi. Nei grandi cicli pittorici realizzati per le principali confraternite veneziane (il Ciclo di sant’Orsola, le Storie di santo Stefano, di san Giorgio, della Vergine), così come in capolavori quali le Due Dame al Museo Correr e la Caccia in valle ora a Los Angeles, rivive una Venezia al tempo stesso reale e allusiva, sospesa tra Oriente e Occidente, popolata di uomini e donne dai costumi ricchi e sgargianti, con presenze simboliche, misteriose e quasi metafisiche.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it