Le carte di Domenico Chelini dell'archivio generale delle scuole pie e la corrispondenza Chelini-Cremona (1863-1878)
Il ritrovamento delle carte di Domenico Chelini nell’Archivio Generale delle Scuole Pie di Roma ha consentito di ricostruire aspetti inediti della vita e dell’opera di questo matematico lucchese, uno dei pochi professori universitari ad essere epurato all’alba dell’unità d’Italia. In questo volume, oltre alla ricostruzione di vicende che vanno a completare la biografia del Chelini, si è pubblicato l’inventario particolareggiato delle sue carte, ricche di notizie e di aspetti scientifici, nonché 35 lettere a lui scritte da Luigi Cremona e 3 da lui scritte a quest’ultimo. Queste lettere consentono di conoscere aspetti affatto noti della vita privata e scientifica dei due interlocutori, e allo stesso tempo fanno luce su molti avvenimenti che caratterizzarono la vita matematica italiana del tempo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it