Carteggio 1956–1994
Nel 1958 Anna Maria Ortese pubblicò per la casa editrice Laterza "Silenzio a Milano", un testo che raccoglieva le sue più belle prose dedicate alla città ambrosiana. La nascita di quel volume è documentata da un importante carteggio tra la scrittrice e Vito Laterza, che proprio in quegli anni stava reclutando per la collana «Libri del tempo» autori e autrici che potessero sviluppare una scrittura narrativa di «saldissimo fondamento documentario». Il carteggio testimonia inoltre il clima intellettuale che si respirava nell’Italia del boom economico, consentendo di verificare le inquietudini e le contraddizioni che una grande intellettuale come Ortese avvertiva nell’immagine di Milano come “città mito” del progresso e del benessere.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it