Cartesio e il corpo della mente - Nunzio Allocca - copertina
Cartesio e il corpo della mente - Nunzio Allocca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cartesio e il corpo della mente
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La duplice teoria cartesiana del corpo-macchina e della mente come realtà immateriale, esclusivamente pensante, è compatibile con una teoria dell'unione mente-corpo di stampo "non platonico", come Cartesio rivendica nella VI Meditazione? Nel tentare di rispondere a tale domanda il presente studio prende in esame il ruolo giocato nella teoria cartesiana dell'unione psicofisica in particolare da due discipline, la medicina e il diritto. Ne emerge una nuova lettura della mens cartesiana come "mente incorporata", in cui il dualismo delle sostanze si coniuga, al di là dell'opposizione problematica tra meccanicismo dei processi fisici e pura teoria della mente, con la forte affermazione dell'unione intrinseca, nell'individuo psicofisico, tra l'organico e il mentale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2012
304 p., Brossura
9788854854963
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it