Le case dei santi a Roma
Che cosa sono i “luoghi della memoria”? Con questo termine si definiscono in genere quelle località in cui svolsero eventi importanti; dove combatterono eserciti; dove monumenti vennero eretti per ricordare persone illustri. Allo stesso modo il Cristianesimo ha legato la pratica devozionale a spazi, come le chiese o i santuari in cui vennero martirizzanti santi o in cui vennero sepolte le loro spoglie. Spazi architettonici in cui durante i secoli i pellegrini accorsero per venerare le reliquie dei santi, per entrare in contatto con i loro corpi santi. Ma esistono, in particolar modo a Roma, altri luoghi che furono intrinsecamente collegati con la spiritualità: le loro case. E allora che cosa sono, oggi, le case dei santi? […]
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it