Il caso e altre novelle
Passò il viaggio in treno fissando il paesaggio che gli scorreva davanti. A un certo punto, sorprendendo perfino se stesso, sollevò le mani e dispose le dita a formare un rettangolo, e guardò il mondo dentro quella cornice, come nell’obiettivo di una cinepresa.
In occasione del 20° anniversario dalla scomparsa del grande regista polacco e delle celebrazioni a lui dedicate nel corso del prossimo Festival del Cinema di Venezia, vengono raccolti in questo libro alcuni suoi testi inediti: racconti, diari, riflessioni, legati al suo lavoro ma non solo. Kieslowski, il famoso regista del Decalogo, fin dalla sua tesi di laurea qui pubblicata assieme anche a un diario di lavorazione, dimostra nella scrittura una vera tensione narrativa che dona a questi testi un carattere prettamente letterario. Vere e proprie "novelle cinematografiche", questi racconti sono ricchi di riferimenti, descrizioni, approfondimenti psicologici dei personaggi, riflessioni dell'autore sulla sua vita e sul mondo circostante. Capace di affrontare tematiche artistiche e filosofiche con una semplicità stilistica immediata e sorprendente, questi testi di Kieslowski esprimono la medesima forza estetica e narrativa della sua produzione cinematografica e non possono che rimanere impressi nella memoria del lettore.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it