Il cavaliere artificiale. Italo Calvino e la memoria del futuro - Andrea Prencipe,Massimo Sideri - ebook
Il cavaliere artificiale. Italo Calvino e la memoria del futuro - Andrea Prencipe,Massimo Sideri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il cavaliere artificiale. Italo Calvino e la memoria del futuro
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In una realtà appesantita da problematiche ogni giorno più opprimenti e concrete, occorre dedicarsi all’intangibile, e farlo con leggerezza. Non è una battuta di dubbio gusto, bensì lo spunto dal quale partono Andrea Prencipe e Massimo Sideri che, in ideale dialogo con Italo Calvino, completano con Il cavaliere artificiale la trilogia da loro dedicata al geniale autore sanremese. In questo libro, infatti, mettendo in scena una narrazione che è a un tempo racconto filosofico e scientifico, riflessione socratica e ricerca sperimentale incerta (o in equilibrio) tra l’algoritmico e il cavalleresco, Prencipe e Sideri svelano come, tra intelligenze artificiali senzienti, dilemmi morali e saperi frammentati, il “cavaliere” diventi figura-simbolo di un nuovo umanesimo, chiamato a riconciliare la potenza computazionale con la vulnerabilità umana. La leggerezza di queste pagine, capaci di fondere il rigore dell’analisi con la grazia della narrazione, non è tuttavia un mero espediente letterario, bensì un vero e proprio metodo, il “Metodo Calvino”, che non si pone come fuga dalla realtà, ma come strumento per attraversarla.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
104 p.
Reflowable
9791255963189

Conosci l'autore

Foto di Massimo Sideri

Massimo Sideri

 Massimo Sideri è editorialista del “Corriere della Sera” e responsabile del “Corriere Innovazione”. Dal 2015 è direttore del Festival dell’Innovazione Galileo di Padova. Tra i suoi libri ricordiamo Banda stretta (2011, con Francesco Caio), Tecnologismi (2013) e il giallo sul mondo della stampa Free Press (2010). Per Bompiani ha pubblicato La sindrome di Eustachio. Storia italiana delle scoperte dimenticate (2017).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows