In poche pagine Calvino riesce ad affrontare un tema importante ed eterno con una storia semplice.
"Questo romanzo di Calvino viene ad affiancarsi a 'Il visconte dimezzato' e a 'Il barone rampante', compiendo una trilogia di emblematiche figure, quasi un albero genealogico di antenati dell'uomo contemporaneo. Stavolta Calvino si è spinto più a ritroso nei secoli e il suo romanzo si svolge tra i paladini di Carlomagno, in quel Medioevo fuori d'ogni verosimiglianza storica e geografica che è propria dei romanzi cavallereschi". - Dalla quarta di copertina (anonima) di Calvino alla prima edizione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
KiaNother 12 gennaio 2026Semplice ma efficace
-
Un esperienza di formazione quella che ancora una volta Calvino ci propone, dietro il velo di una storia d'arme ai tempi dei paladini di Carlo Magno ma raccontata con il gusto favolistico tipico di Calvino. Cosa significa saper essere al mondo? E cosa significa essere incompleti nel mondo? Una lettura molto piacevole e leggera, lo stile particolare di Calvino saprà abilmente condurci attraverso le pagine, a volte letteralmente. L'ultimo della trilogia degli antenati, può anche essere letto singolarmente.
-
Ho letto questo libro alle scuole superiori sotto consiglio della mia professoressa di lettere. Devo dire che pur essendo sempre stata molto appassionata alla lettura questo libro mi ha molto delusa. Ritengo che consigliare un libro del genere a ragazzi che dovrebbero avvicinarsi alla lettura si sia rivelato totalmente sbagliato. Ho letto molti altri classici che ritengo più adatti ad invogliare alla lettura. La trama nel suo complesso non mi è sembrata molto avvincente e la scrittura poco scorrevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it