Nonostante il titolo mi avesse colpita tantissimo, nonostante lo avessi acquistato, non ero sicura di poter scommettere molto su questo libro. Infondo non conoscevo nulla di esso, sapevo poco o niente persino dello scrittore Antonio Gentili ma il libro è stato una bella scoperta, sempre ricco di metafore e significati di vita. Molti passaggi e frasi del libro le ho trovate poetiche e piene di sentimento. Il prezzo vale sicuramente ciò che leggiamo perché merita molto anche se non ho sentito moltissima gente parlarne, ad alcuni l'ho persino consigliato
I cavalli delle giostre
Letizia e Lorenzo sono due fratelli, due vite segnate dalle ferite dell’infanzia, da cui tentano in ogni modo di liberarsi, come i cavalli delle giostre di un vecchio luna park abbandonato, dove andavano a giocare da bambini. Vite in bilico, “gocce di pioggia, che si aggrappano al vetro e provano a resistere”, pirati del mare trasformati in delfini dopo un incantesimo che un dio buono gli ha imposto per farli rinascere attraverso la metamorfosi, affinché si prendessero cura di altre anime simili alla loro e le liberassero. Le anime dei loro compagni di viaggio. Quella di Cecilia, una concertista che tenta di incanalare le stravaganti doti musicali di Lorenzo nei rigidi schemi convenzionali del Conservatorio. Quella di Matteo, che immortala la personalità evanescente di Letizia nella nudità di un ritratto che le mostrerà la vera se stessa. Un intreccio di vite e di sensazioni, una storia di contatto e di scontro, di liberazione e salvezza. In questo romanzo, le parole sono strumenti con cui giocare e sperimentare. Sono catarsi, espiazione. Un prisma che scompone colori. Farfalle, stelle, nuvole, lacrime che formano l’arcobaleno, scie di aerei che creano trame nel cielo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ho deciso di leggere questo romanzo dopo aver letto una recensione su un blog di internet e deve dire di esserne rimasto molto colpito. Atmosfere soffuse, disperse nel tempo e nello spazio, personaggi vividi, di spessore, mai scontati, che illuminano le scene nebbiose di palcosenici lontani. Poesia, ritmi tamburaggianti, lo stile di questo prima d'ora sconosciuto autore mi è rimasto dentro. Lo consiglio vivamente.
-
Davvero una piacevolissima sorpresa! Ho scovato questo libro su internet leggendo recensioni su alcuni blog. La copertina e la presentazione mi hanno da subito affascinata. Trama ricca e imprevedibile, stile innovativo: poesia e narrativa insieme che si incastrano a descrivere capitoli e frangenti di pura bellezza. Commovente, triste, ma pieno di speranza al tempo stesso. Davvero una bella sorpresa questo romanzo, mi ha lasciato una bella sensazione alla fine della lettura. Spero che se ne parli presto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it