Cecil Taylor Conversations with Tony Oxley - CD Audio di Cecil Taylor
Cecil Taylor Conversations with Tony Oxley - CD Audio di Cecil Taylor
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cecil Taylor Conversations with Tony Oxley
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il produttore ed organizzatore di concerti Ulli Blodel, fondatore di casa Jazzwerkstatt, ricorda il grande pianista americano recentemente scomparso: «Cecil Taylor, morto il 5 aprile del 2018 nella sua Brooklyn, aveva uno stile che lo contraddistingueva da qualsiasi altro musicista. Con Ornette Coleman (1930-2015) negli anni ’60 iniziò a sviluppare una musica dominata dallo staccato e dal cluster che più avanti avremmo conosciuto con il nome di free jazz. Questa icona del pianoforte iniziava sempre i suoi concerti dolcemente, scivolando fino allo strumento, mormorando i testi a se stesso, quasi danzando, fino a che l’intera forza del suo stile faceva risuonare la potenza unica della musica». “Cecil Taylor Conversations with Tony Oxley” propone la registrazione live di uno degli ultimi concerti del geniale pianista che ha avuto luogo il 20 febbraio del 2008 alla Kammermusiksaal della Philharmonie Berlin, al fianco del batterista britannico Tony Oxley. “Cecil Taylor Conversations with Tony Oxley” è un’occasione imperdibile per godersi un’intrigante conversazione musicale tra due grandi interpreti che insieme regalano all’ascoltatore uno spettacolo abbagliante, pieno di idee che arrivano veloci e furiose, una performance che stordisce con la sua pirotecnica bellezza.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
3 giugno 2018
4250317420480

Conosci l'autore

Foto di Cecil Taylor

Cecil Taylor

1929, Long Island, New York

Pianista statunitense di jazz. Tra i maggiori innovatori del free, sviluppò un rapporto informale e percussivo con la tastiera, sostenuto da una tecnica eccezionale. Costituì nel '53 il suo primo quartetto, formazione che predilesse in gran parte della sua attività (con la collaborazione dell'altosassofonista Jimmy Lyons e per vari anni del percussionista Andrew Cyrille), ma alternando nei suoi gruppi anche vari altri musicisti d'avanguardia, da Steve Lacy ad Archie Shepp, da Sunny Murray a Sam Rivers e, tra gli europei, Enrico Rava. Ha registrato anche da solo e si è interessato attivamente anche alla musica per la danza e alla declamazione poetica.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 BERLIN CONVERSATIONS 1
Play Pausa
2 BERLIN CONVERSATIONS 2
Play Pausa
3 BERLIN CONVERSATIONS 3
Play Pausa
4 BERLIN CONVERSATIONS 4
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it