Cello Concerto / Sonata for Violin & Cello - CD Audio di Maurice Ravel,Esa-Pekka Salonen,Nicolas Altstaedt
Cello Concerto / Sonata for Violin & Cello - CD Audio di Maurice Ravel,Esa-Pekka Salonen,Nicolas Altstaedt
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Cello Concerto / Sonata for Violin & Cello
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nicolas Altstaedt presenta la sua lettura del monumentale Concerto per violoncello di Esa-Pekka Salonen – originariamente composto per Yo-Yo Ma – e in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Dima Slobodeniouk, ne rivela la sua piena dimensione espressiva. «Il primo movimento si apre con quello che, nei miei appunti, è stato chiamato “Chaos to line” – dice Esa-Pekka Salonen – Chaos, una cometa metaforica, un mantra ritmico con congas e bongos, una danza selvaggia, mentre nel terzo movimento – prosegue il compositore – ho immaginato l’orchestra come una sorta di polmone gigantesco che si espande e si contrae prima lentamente e poi sempre più velocemente fino adarrivare all’iperventilazione che suggerisce un movimento simile alla danza».
Al Concerto di Salonen è stato giustapposto il celebre “Duo Ravel” – chiamato con il titolo originale usato per la prima esecuzione – che dal 2010 Nicolas Altstaedt e Pekka Kuusisto hanno continuato a eseguire, perfezionandolo. Era giunto dunque il momento di inciderlo.

Dettagli

1
25 marzo 2022
3760014196270

Conosci l'autore

Foto di Maurice Ravel

Maurice Ravel

1875, Ciboure, Pyrénées Atlantiques

Compositore francese. Gli esordi. Figlio di Pierre Joseph, ingegnere svizzero, e della spagnola Marie Delouart, nel 1882 iniziò a Parigi con Henri Ghys lo studio del pianoforte, che proseguì dal 1888 con Émile Decombes.?Nel 1887 affrontò l'armonia con Charles René; l'anno seguente fece la conoscenza di Ricardo Viñes (1875-1943), futuro interprete di molte sue opere per pianoforte, col quale strinse un'amicizia duratura.?Recatosi all'Esposizione universale (1889), ascoltò musiche orientali restandone affascinato.?In quello stesso anno entrò in conservatorio.?Con Viñes nel '91 passò ai corsi superiori e si iscrisse ad armonia.?Lasciò il conservatorio dal '95 al '98 per rientrarvi frequentando la classe di contrappunto e fuga (tenuta da Gédalge) e il corso di composizione affidato a Fauré, col...

Foto di Esa Pekka Salonen

Esa Pekka Salonen

Direttore d''orchestra e compositore finlandese, direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra, è fra i più apprezzati a livello mondiale. Per la sua grande capacità espressiva gli sono state affidate molte prime esecuzioni.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I.
Play Pausa
2 II.
Play Pausa
3 III.
Play Pausa
4 I. Allegro
Play Pausa
5 II. Très vif
Play Pausa
6 III. Lent
Play Pausa
7 IV. Vif, avec entrain
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it