Cello Concerto / Sonata for Violin & Cello
Nicolas Altstaedt presenta la sua lettura del monumentale Concerto per violoncello di Esa-Pekka Salonen – originariamente composto per Yo-Yo Ma – e in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Dima Slobodeniouk, ne rivela la sua piena dimensione espressiva. «Il primo movimento si apre con quello che, nei miei appunti, è stato chiamato “Chaos to line” – dice Esa-Pekka Salonen – Chaos, una cometa metaforica, un mantra ritmico con congas e bongos, una danza selvaggia, mentre nel terzo movimento – prosegue il compositore – ho immaginato l’orchestra come una sorta di polmone gigantesco che si espande e si contrae prima lentamente e poi sempre più velocemente fino adarrivare all’iperventilazione che suggerisce un movimento simile alla danza».
Al Concerto di Salonen è stato giustapposto il celebre “Duo Ravel” – chiamato con il titolo originale usato per la prima esecuzione – che dal 2010 Nicolas Altstaedt e Pekka Kuusisto hanno continuato a eseguire, perfezionandolo. Era giunto dunque il momento di inciderlo.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it