Cento proverbi e motti italiani d'origine greca e latina dichiarati. Terza edizione - Pietro Fanfani - copertina
Cento proverbi e motti italiani d'origine greca e latina dichiarati. Terza edizione - Pietro Fanfani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cento proverbi e motti italiani d'origine greca e latina dichiarati. Terza edizione
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. 64, brossura editoriale riquadrata. Qualche fioritura. Intonso. Pietro Fanfani (Colle Salvetti, Livorno, 1815-Firenze, 1879), lessicografo di tendenze puristiche ultraconservatrici e antimanzoniane, fu anche bibliotecario della Marucelliana, filologo e redasse un Vocabolario della lingua italiana (1855), e un Vocabolario italiano (1875) redatto in collaborazione con Giuseppe Rigutini. Celebri gli strali polemici appuntatigli contro dal Carducci in alcune poesie e prose in cui lo tacciò di essere un pedante postillatore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Cento proverbi e motti italiani d'origine greca e latina dichiarati. Terza edizione

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111080893

Conosci l'autore

Foto di Pietro Fanfani

Pietro Fanfani

(Colle Salvetti, Livorno, 1815 - Firenze 1879) filologo italiano. Antimanzoniano, strenuo difensore della purezza della lingua, legò il suo nome al Vocabolario della lingua italiana (1855) e al Vocabolario italiano, compilato in collaborazione con G. Rigutini (1875). Scrisse anche opere narrative: Paolina (1868), Il fiaccheraio e la sua famiglia (1874).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it