Una centrale senza pianificazione - Virginio Bettini,Giovanni Campeol,Alberto Ziparo - copertina
Una centrale senza pianificazione - Virginio Bettini,Giovanni Campeol,Alberto Ziparo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Una centrale senza pianificazione
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
37,00 €
37,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1974 il corso di Fondamenti di Ecologia del corso di Laurea in Urbanistica dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia organizzava un seminario residenziale nella Piana di Gioia Tauro (settembre 1974), per verificare i parametri ambientali in relazione all’ipotizzato insediamento del V° centro siderurgico. La ricerca di allora mise in evidenza, dal punto di vista ambientale, la complessiva incompatibilità dell’impianto con le caratteristiche dell’ecosistema della Piana. Due nuovi seminari residenziali a Gioia Tauro (settembre 1981 e maggio 1982) hanno avuto come oggetto la valutazione della compatibilità dell’insediamento di una centrale a carbone da 2640 MW e di un carbonile nell’area portuale della Piana. Si è applicata la metodologia del Bilancio del Impatto Ambientale utilizzando un’apposita matrice, quella di Moore, opportunamente studiata per ipotesi localizzative puntuali… …La storia degli errori nella pianificazione territoriale del nostro paese, non poteva non essere ricordata; anche per questo abbiamo voluto condurre la ricerca mirata sulla Piana di Gioia Tauro, nella prospettiva di dare un contributo, su base ambientale, alle scienze della pianificazione territoriale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
268 p., ill. , Brossura
9788874480517
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail