Cerchi d'acqua. Haiku - P. Luigi Bacchini - copertina
Cerchi d'acqua. Haiku - P. Luigi Bacchini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Cerchi d'acqua. Haiku
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nato a Parma nel 1927, Pier Luigi Bacchini è autore di numerose raccolte poetiche che gli hanno valso il Premio Viareggio ("Visi e foglie", 1993) e il Premio S. Pellegrino ("Scritture vegetali", 2000). In "Cerchi d'acqua" egli si misura liberamente con le forme brevi della poesia giapponese, dall'haiku al tanka, in un impegno che ne ha accompagnato un ventennio di attività. La sua poesia della natura risuona di emozioni e memorie, sentimenti e colori, chiarezza e concentrazione di significati. Grazie all'innesto con la cultura orientale, Bacchini crea una forma poetica originale che recupera la sacralità dell'esistenza, l'intensità dell'amore e della leggenda.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 settembre 2003
114 p., Brossura
9788811620471

Conosci l'autore

Foto di P. Luigi Bacchini

P. Luigi Bacchini

1927, Parma

Vive sulle colline di Medesano, presso Parma dove è nato. Vincitore del Premio Viareggio con la raccolta "Visi e foglie" (Garzanti 1993), ha pubblicato la sua opera più importante, "Scritture vegetali", nella collana dello Specchio nel 1999. Successivamente è apparsa da Garzanti una sua raccolta di haiku, "Cerchi d'acqua" (2003). È incluso nella nuova edizione dell' "Antologia Poeti italiani del secondo Novecento" (Oscar Mondadori 2004) curata da Maurizio Cucchi e Stefano Giovanardi. È una della figure più originali e appartate della ricerca poetica contemporanea. Tra le altre raccolte si ricordano: "Contemplazioni meccaniche e pneumatiche" (2005) e "Canti territoriali" (2009). Nel 2013 Mondadori ha pubblicato un volume intitolato "Tutte le poesie".

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail