La cernitrice. Romanzo minerario
Le donne hanno ormai un ruolo nelle miniere del Sulcis: selezionano e lavano le pietre che gli uomini riportano dai pozzi. Anna è una cernitrice, suo marito e i suoi due figli lavorano nelle gallerie. Le vicende della sua famiglia lasciano intravedere un panorama economico e politico che si modifica negli anni e che porta, a sua insaputa, forti trasformazioni anche nel microcosmo minerario. La vita di Anna sembra già scritta, ma una serie di imprevisti la demoliranno per poi ridarle una nuova forma. Gli archivi storici ci raccontano storie di minatori logorati dalla fatica, dagli incidenti e dalla polvere; Andrea Sassu prova a dare voce ad alcuni di loro, ricordando che sono uomini e donne prima di essere lavoratori, e che hanno sogni, ambizioni e sentimenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it