Chadzi-Murat - Lev Nikolaeviè Tolstoj - ebook
Chadzi-Murat - Lev Nikolaeviè Tolstoj - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Chadzi-Murat
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In questo romanzo Tolstoj, ormai anziano e pur sempre teso alla ricerca di perfezionamento morale che lo accompagnerà fino alla morte, si abbandona al ricordo e fa rivivere il Caucaso, un mondo innocente e violento insieme, bestiale e divino, un mondo incontaminato nel quale si era rifugiato in gioventù per sfuggire alla vita corrotta della capitale. E qui ritrova Chadži-Murat, che abbandona i suoi compagni, impegnati nella lotta contro la tirannide dello Zar e, per rivendicare la propria autonomia, passa al nemico russo. Una scelta senza ritorno, che lo condurrà a una morte tragica e solenne, rifiutato dagli amici come dai nemici. La lotta tra ceceni e russi raccontata da Tolstoj e protagonista di tanta letteratura russa dell'Ottocento si imprime nella memoria con immagini e sensazioni che rimandano all'attualità più recente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788858657843

Valutazioni e recensioni

  • RafDob
    Interessante

    Un romanzo breve, uscito postumo nel 1912, e ambientato nel Caucaso intorno al 1851. Sono gli anni in cui la Russia cerca di occupare definitivamente il Caucaso e trova l'opposizione dei ceceni, tra cui Chadźi-Murat. Il protagonista, però, offeso da Šamil, il capo dei ceceni, decide di passare con i russi. I tentennamenti del governo e dei militari costringeranno, però, Chadži-Murat a fuggire per cercare di salvare la propria famiglia tenuta prigioniera da Šamil. I russi, non potendo consentire che un personaggio così noto si sottragga al loro controllo, lo inseguono e lo uccidono. L'opera, pur essendo tarda, non è caratterizzata dalle posizioni politiche non-violente di Tolstoj, anche se in alcuni passaggi non manca qualche riferimento alle inutili atrocità messe in campo dai russi o anche semplicemente alle crudeli vessazioni nei confronti dei cattolici polacchi o dei musulmani ceceni. Nell'opera si respira comunque un'ostilità nei confronti delle classi agiate, spesso governanti e capi militari, il cui stile di vita non è ispirato allo stesso rigore morale di uomini come il protagonista. Mostra meno

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows