Chamber Works
L’album Chamber Works consegna un profilo cameristico a tutto tondo di Giuseppe Martucci, dispiegando un arco che dalla giovanile Sonata per violino e pianoforte in Sol minore op. 22 conduce al maturo Notturno in Sol bemolle maggiore op. 70 no. 1, con il monumentale Quintetto per pianoforte in Do maggiore op. 45 come fulcro drammaturgico. Nella Sonata il giovane Martucci metabolizza Schumann e Saint-Saëns entro una linea flessibile e chiaroscurata, profondamente italiana; nel Quintetto un ideale brahmsiano di trasparenza strutturale si innerva di un canto mediterraneo luminoso. Il Notturno, presentato sia nella versione pianistica sia, qui in prima incisione mondiale, nella trascrizione per quartetto d’archi di Carlo Dumont dalla partitura orchestrale, distilla la vena crepuscolare del compositore in un lirismo argenteo, come abbozzo ideale del quartetto che egli non giunse mai a scrivere.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it