Che cos'è una spiegazione matematica - Daniele Molinini - copertina
Che cos'è una spiegazione matematica - Daniele Molinini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Che cos'è una spiegazione matematica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Può la matematica spiegare il mondo che ci circonda o addirittura sé stessa? Possono i numeri, e più in generale le teorie matematiche, dirci perché alcuni fenomeni naturali e sociali avvengono o perché alcuni risultati matematici siano da considerarsi veri? Cosa intendiamo esattamente per spiegazione matematica? In questo libro, attraverso numerosi esempi, si offre una risposta a queste domande e si illustrano le principali posizioni filosofiche che sono state elaborate per catturare la nozione di spiegazione matematica mostrando come lo studio di tale nozione interessi dibattiti filosofici che riguardano aree diverse della filosofia della scienza e della filosofia della matematica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

25 settembre 2014
119 p., Brossura
9788843073511

Valutazioni e recensioni

  • Le dimostrazioni matematiche conferiscono alle affermazioni enunciate nei teoremi il diritto di essere considerate vere: a volte sono semplici, e si risolvono in una sorta di procedimento puramente meccanico, altre volte invece non sono banali e richiedono parecchio ingegno per essere trovate, a volte infine si ha, a seconda dei casi, la possibilita' di utilizzare procedimenti dimostrativi completamente diversi fra loro. In una situazione cosi' variegata questo libro cerca di operare una panoramica in modo da cercare di capire quale significato si puo' attribuire varie modalita' di spiegazione matematica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it