Il titolo altisonante è senza dubbio un'ottima trovata pubblicitaria. Questo romanzo, pubblicato nel 2005 durante il Governo Berlusconi II, suscita non poche critiche. Il protagonista è Ettore Saleri, un ragazzo di 25 anni laureato in storia in procinto di trovare la sua strada. Passando da un lavoro precario all'altro, incrocia un gruppo di pseudo sovversivi. La trama è abbastanza attrattiva e non è difficile empatizzare con i protagonisti di questa vicenda, soprattutto se si è giovani come loro. Il contesto storico è rilevante, anche se troppo spesso resta quasi celato in sottofondo. Qualche colpo di scena finale sembra dare un guizzo alle vite di questi ragazzi, mentre gli adulti assistono impotenti all'attacco di un sistema fin troppo marcio. Consigliato!
Chi ha ucciso Silvio Berlusconi
Ettore Saleri, appena laureato in Storia alla Statale di Milano, ha venticinque anni, papà pensionato e cardiopatico, mamma casalinga. In casa servono soldi, Ettore non può permettersi di aspettare l'occasione giusta. Non ha scelta: non gli resta che il calvario dei lavori interinali, mal pagati, dequalificanti, senza certezze né prospettive, senza formazione né la possibilità di imparare un mestiere. Deve accettare di svendersi e non pensare al futuro. Finché una sera, al centro sociale, conosce Allegra, simpatica, bella, figlia della borghesia milanese, e se ne innamora. Ma Allegra è strana, nasconde qualcosa, sembra volerlo lasciare all'oscuro di una parte della propria vita... Un racconto pieno di tensione, ritratto di una città, Milano, con i suoi luoghi amati e odiati, la gente, i rituali, i ritmi; di una gioventù dolente e piena di speranze; di una società che muta, in cerca d'identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MonosPolis 07 ottobre 2022Romanzo di denuncia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it