La Chiesa Matrice di Capurso. La storia, il monumento, il sagrato
Quante storie e quante pietre del nostro passato abbiamo irrimediabilmente perduto? Per incuria, per incomprensione, per mancanza endemica di denaro e per povertà, per danni fortuiti come terremoti o temporali, per incapacità di conservazione o per indifferenza? È accaduto certo molte volte. Ma non sempre le cose sono perdute. A volte si possono trovare o ritrovare. E così può anche accadere di poter restituire alla propria comunità un pezzo materiale del passato, sia anche una prospettiva, un punto di vista, uno sguardo sulla chiesa. Il presente volume racconta proprio questo: la restituzione dell'antico volto della Chiesa Matrice nel suo prospetto principale, liberato dalle ingombranti fabbriche sovrappostesi nel corso del tempo. Un processo lungo e faticoso, ma portato a termine soprattutto per passione: è questa allora soprattutto una storia d'amore, la storia dell'amore per la chiesa da parte dei suoi fedeli cittadini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it