Chiesa e monastero di San Marco: una storia nascosta
Ricostruire e tramandare i passaggi abitativi di un luogo, raccogliere scrutando le fonti e scrivere mettendo nero su bianco le tappe del cammino di un edificio, è molto di più di un dovere storico da celebrarsi, è un contributo per mantenerne viva ed attuale la sua storia. La presente miscellanea sulla chiesa di San Marco Evangelista in Vico del Gargano dal titolo "Chiesa e Monastero di San Marco: una storia nascosta", riesce a far emergere dall'oblio notizie e vicende e costituisce come un'operazione sacra e pura che esalta l'ingegno umano celebrandone la capacità resiliente. Emerge da queste pagine una società ormai trapassata, ma che è ancora in grado di proporre, anche a distanza di tempo, il desiderio di tenere vive non le pietre, ma il significato che queste pietre manifestano: la presenza di Dio e la freschezza di una comunità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it