La ciclosporina nelle patologie autoimmuni di interesse dermatologico
Negli ultimi venti anni la ciclosporina è stata utilizzata in tutto il mondo in numerose patologie dermatologiche, dove la sua attività immunomodulatrice o immunosoppressiva, a seconda delle dosi usate, si è rivelata utile per la gestione di forme cliniche anche gravi. Talora, anzi, ha rivoluzionato l'approccio terapeutico di forme particolarmente gravi, dove il rapporto rischio/beneficio è risultato molto favorevole. Fra la gran mole di lavori scientifici originali fin qui prodotti, mancava tuttavia un buon compendio degli usi dermatologici della ciclosporina, e dalla constatazione di questa lacuna è nato il compendio pratico sugli usi dermatologici della ciclosporina che viene qui pubblicato come Quaderno della rivista Psoriasis. La sua realizzazione è stata possibile sommando esperienze cliniche degli autori con una estesa metanalisi della letteratura scientifica, e il suo scopo dichiarato è fornire utili indicazioni pratiche per la gestione clinica del paziente, corredate da una sintetica bibliografia consigliata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it