Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello hanno espresso tutta la loro ammirazione e passione per Pino Daniele realizzando questo disco dalle atmosfere dolci ed eleganti., Grande musica per omaggiare uno dei mostri sacri del blues e del cantautorato italiano
Il cielo è pieno di stelle
Una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con la loro originale interpretazione di brani del grande repertorio del cantautore napoletano Pino Daniele. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre i diversi ed eclettici percorsi musicali di Pino Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore, centrato soprattutto sulla sua musica. L’intenzione non è quella di una semplice rilettura, ma vestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani: dall’immancabile “Napule è” (1977) alla trascinante “Je so’ pazzo” (1979), alla magia di “Anna Verrà” (1989). E poi le più recenti “Quando” (1992), “Anima” (1995) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.
”La musica e la poetica di Pino Daniele - afferma Fabrizio Bosso - hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funk, ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita.”
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 28 maggio 2025La magia del jazz per Pino
-
Teo.77 30 dicembre 2024Bel tributo a Pino Daniele
Duo: tromba e pianoforte. Le melodie di Pino Daniele rivivono con grazia ed eleganaza. Le trame musicali delle canzoni del cantautore partenopeo sono facilmente individuabili, pur se il duo non nasconde l'anima jazz della riscrittura proposta. Assai piacevole dall'inizio alla fine (con "Se mi vuoi" registrata live con il pubblico che fa rivivere anche un pezzetto del testo di P.D.)
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it