Cinema Memories - CD Audio di Ennio Morricone,Nino Rota,Leandro Piccioni,Marco Serino
Cinema Memories - CD Audio di Ennio Morricone,Nino Rota,Leandro Piccioni,Marco Serino
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cinema Memories
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo l’uscita dei due album dedicati alle “Cinema Suites” di Ennio Morricone per violino e orchestra (Cinema Suites, A495 e Cinema Rarities, A554), Marco Serino presenta ora le prime registrazioni assolute degli arrangiamenti per violino e pianoforte realizzati dallo stesso Maestro. Accanto a lui il pianista Leandro Piccioni, che come Serino vanta oltre vent’anni di collaborazione con Morricone nella sua orchestra del cuore, la Roma Sinfonietta. Questi arrangiamenti originali, tratti da celebri colonne sonore, costituiscono il punto di partenza di un’antologia inedita in cui i due musicisti esplorano un repertorio più ampio legato al mondo del cinema.L’album, presenta opere ormai divenute dei classici, come Three Pieces from Schindler’s List di John Williams e West Side Story Suite di Leonard Bernstein (uno dei capolavori assoluti del musical cinematografico) o Melody in A minor di Myroslav Skoryk, piccolo gioiello divenuto una sorta di inno nazionale del popolo ucraino.
Un programma che intreccia memoria e immaginazione, malinconia e luce, sogno e realtà, trasformando ogni ascolto in un’esperienza davvero poliedrica e coinvolgente.

Dettagli

28 novembre 2025
3760195735855

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Foto di Nino Rota

Nino Rota

1911, Milano

Compositore. Allievo, tra gli altri, di Pizzetti e Casella, mostrò straordinaria facilità compositiva e inesauribile vena melodica. La sua musica parte dalle premesse linguistiche della generazione dell'Ottanta, privandole di ogni componente problematica e rendendole disponibili a gustosi recuperi della tradizione operistica e strumentale sette-ottocentesca. Il suo nome, oltre che all'abbondante produzione teatrale (Ariodante , 1942; Il cappello di paglia di Firenze, 1955; La notte di un nevrastenico, 1959; Aladino e la lampada magica, 1968; La visita meravigliosa, 1970; Napoli milionaria, 1978), sinfonica e cameristica, è legato alle colonne sonore dei film di Fellini (Lo sceicco bianco, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 e 1/2, Amarcord), di Rocco e i suoi fratelli e del Gattopardo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Lolita
Play Pausa
2 2. Deborah's Theme
Play Pausa
3 3. Playing Love
Play Pausa
4 4. Nostalgia
Play Pausa
5 5. Love Theme "Looking for You"
Play Pausa
6 1. Prologue
Play Pausa
7 2. Somewhere
Play Pausa
8 3. Maria
Play Pausa
9 4. America
Play Pausa
10 Schindler's List Theme
Play Pausa
11 Jewish Town
Play Pausa
12 Remembrances
Play Pausa
13 Un diavolo sentimentale (Improvisation für Violine und Klavier)
Play Pausa
14 Melodie a-moll
Play Pausa
15 Canone inverso Nr. 1 - Canone inverso Nr. 2
Play Pausa
16 Finale di un concerto romantico interrotto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it