Non aspettatevi un focus sulle equazioni in sé: per ogni equazione viene raccontata, a volte anche un po' romanzata, la storia del personaggio che l'ha ricavata, mostrando aspetti particolari della sua vita e facendoci partecipi di come possa nascere un'idea. Da fisico appena laureato ho molto apprezzato alcune delle storie, cercando di immedesimarmi nei personaggi (Newton e Faraday su tutti), che il libro ha l'enorme pregio di rendere "umani" e vicini a noi, nonostante l'enorme portata e genialità delle loro scoperte.
Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. Potere e poesia della matematica
Convinto che la matematica sia una sorta di linguaggio poetico, l'autore, nello scrivere questo saggio, ha raccolto un'ardua sfida: illustrare e 'tradurre' per i 'non esperti' il fondamentale apporto di cinque geni indiscussi (Newton, Bernoulli, Faraday, Clausius e Einstein) ai vari campi del sapere scientifico, tratteggiando nel contempo una ricostruzione delle loro vicende umane e professionali.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo Potere e poesia della matematicaAutore: Michael GuillenEditore: LonganesiData: 1999La lente di Galileo 6, bross. edit. ill. con bandelle, lievi tracce d'uso in cop. - trad. di Massimo Benedetti, BUONE CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it