Ho divorato questo libro perché non tratta solo l’aspetto scientifico dei personaggi ma anche il loro lato umano, le loro storie e i loro pensieri. Mi sono immersa in quegli anni ricchi di scoperte e di sfide scientifiche. Consigliatissimo!
Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo. Potere e poesia della matematica
Il potere e la poesia della matematica
Nell’opinione comune, le equazioni sono aride formule matematiche in cui si compendia un pensiero scientifico, certamente importante, ma comunque di difficile comprensione. Per aiutare a superare questo pregiudizio, Michael Guillen ha scelto di raccontare la vita, le intuizioni e le scoperte degli scienziati che hanno messo a punto le cinque più rivoluzionarie e importanti formule matematiche della storia dell’umanità: le cinque equazioni che hanno letteralmente cambiato il mondo. È grazie, infatti, al genio di uomini come Isaac Newton, Daniel Bernoulli, Michael Faraday, Rudolf Clausius e Albert Einstein se siamo riusciti a sfruttare l’energia elettrica, a volare in aeroplano, ad atterrare sulla luna, a costruire la bomba atomica e a comprendere le cause della mortalità di tutte le forme viventi del Pianeta. Con linguaggio chiaro, preciso e accattivante, Guillen racconta ognuna di queste straordinarie esistenze, descrivendone le battaglie umane e scientifiche, le vittorie raggiunte e le sconfitte subite, riuscendo, così, con la rara abilità dei grandi divulgatori a farci percepire la potenza e la poesia della matematica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 29 maggio 2024Consigliatissimo
-
Non aspettatevi un focus sulle equazioni in sé: per ogni equazione viene raccontata, a volte anche un po' romanzata, la storia del personaggio che l'ha ricavata, mostrando aspetti particolari della sua vita e facendoci partecipi di come possa nascere un'idea. Da fisico appena laureato ho molto apprezzato alcune delle storie, cercando di immedesimarmi nei personaggi (Newton e Faraday su tutti), che il libro ha l'enorme pregio di rendere "umani" e vicini a noi, nonostante l'enorme portata e genialità delle loro scoperte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it