Una bellissima storia, tutta al femminile!
Come l'arancio amaro
«Carlotta mia, io dell'arancio amaro conosco solo le spine e ormai non mi fanno più male. Ma il profumo del suo fiore bianco è il tuo, è quello della libertà.» A cosa serve essere giovane e piena di progetti, se sei nata nel tempo sbagliato? Tre protagoniste straordinarie fronteggiano la sfida più grande: trovare il senso del proprio essere donne in un mondo che vorrebbe scegliere al posto loro.Nardina, dolce e paziente, che sogna di laurearsi ma finisce intrappolata nel ruolo di moglie. Sabedda, selvatica e fiera, che vorrebbe poter decidere il proprio futuro ma è troppo povera per poterlo fare. Carlotta, orgogliosa e determinata, che vorrebbe diventare avvocato in un mondo dove solo i maschi ritengono di poter esercitare la professione. E un segreto, che affonda nella notte in cui i loro destini si sono uniti per sempre. Tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento, Sabedda, Nardina e Carlotta lottano e amano sullo sfondo di un mondo che cambia, che attraversa il Fascismo e la guerra, che approda alla nuova speranza della ricostruzione. Per ciascuna di loro, la vita ha in serbo prove durissime ma anche la forza di un amore più grande del giudizio degli uomini. Partendo da una storia vera, Milena Palminteri esordisce con un romanzo maturo e travolgente, scritto con una lingua ricca di sfumature, popolato di personaggi memorabili per la dolente fierezza con cui abbracciano i propri destini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna Rita 18 luglio 2025Come l'arancio amaro
-
Vale 13 luglio 2025Piacevole e tutto da scoprire fino alla fine
La storia tutta al femminile del patriarcato degli anni venti che porta Sabedda, Nardina, Gna Bastiana e Silviuccia negli anni sessanta di una Sicilia che profuma di zagare. Donne alla ricerca di un riscatto sociale, tese a realizzare i loro sogni. Gli uomini e la vita però le costringeranno a scelte dolorose e difficili, non volute, ma dovute. “Io dell'arancio amaro conosco solo le spine e ormai non mi fanno più male”. Le prime pagine le ho trovate poco scorrevoli anche per il troppo siciliano. Forse, se avessi letto la nota finale (pagina 437/439) sarebbe stato più agevole.
-
francesca 13 luglio 2025finale perfetto
Romanzo all’inizio leggermente faticoso da leggere, personalmente ho avuto difficoltà a ricordare le parentele e i personaggi, ma poi l’ho adorato. Racconta, in due storie parallele di Carlotta, una bambina neonata ceduta da una madre povera a una famiglia ricca e della ricerca delle proprie origini di Carlotta ormai donna; racconta dello zù Pippino, al corrente di tutto, ma che mai parlò, dell’emancipazione della donna nella Sicilia degli anni Sessanta… il finale poi è davvero perfetto!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows