Rino de Rienzo, un poeta colto e graffiante, così amo definirlo, capace di incantare colui che legge con versi sempre ricercati, termini mai banali che lasciano il segno, restando in bilico tra la magia e il sogno. "La Città Perduta" è un viaggio che ci regala emozioni che sembrano rincorrersi in un grande cammino. La scelta delle parole, a volte graffianti, dà maggiore espressione ai sentimenti che si amalgamano a una profonda sofferenza ma nondimeno vivacità d'animo. Straordinarie e ricche di intensità le descrizioni dei trascorsi: flash fotografici di delicata e ricca intensità.
La città perduta
Il percorso poetico del nostro autore si snoda in un cammino a ritroso, anche attraverso il proprio dialetto che rappresenta il modo più genuino per conservare le proprie radici. La sua poesia fa rivivere i luoghi che egli ha amato, ma che l'incedere del tempo con la complicità della mano devastatrice dell'uomo ha trasformato inesorabilmente. La poesia di Rino de Rienzo è memoria, è poesia alla costante ricerca delle impronte del tempo, poesia pulsante di stati d'animo sinceri e mai artificiosi, mezzo prescelto dall'autore per intraprendere un viaggio introspettivo fra l'amaro e il dolce della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nazario Antonio Centaro 08 giugno 2016
-
Anna Lombardi 31 maggio 2016
Lo stile dell'espressione poetica dell'autore in questa raccolta "la Città Perduta", l'ho ritrovato in quelle sue espresse sensazioni degli elementi primordiali che regolano la nostra vita, sensazioni che nella formazione culturale ma anche umana dell'autore, assumono quell'inesauribile vena poetica che sgorga come acqua viva da una fonte d'infinito amore a cui si anela fino alla fine e, per questo, capaci di dare l'incentivo per proseguire la lettura interpretativa che avvolge il lettore, lo "ammalia" lentamente e lo cattura in vortici di amorosi sensi dove l'amplesso rappresenta l'unica via d'uscita all'emozione intensa. Come intensa ma piacevole e agevole è la lettura per le sorprendenti espressioni lessicali tra l'alternarsi in lingua italiana e in vernacolo con giusto ritmo e cadenza propri di una personalità di cultura. Un poeta "locale" di forte talento naturale che ho avuto il piacere di leggere e ritrovare in altre sue opere (Le caramelle di S. Giuseppe), non di minore spessore artistico- letterario. Grazie e ad majora semper!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it