La civiltà come milizia - Ludovico Geymonat - copertina
La civiltà come milizia - Ludovico Geymonat - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La civiltà come milizia
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Malgrado la Resistenza il fascismo è riuscito a salvarsi dalle sue stesse rovine, condizionando l'intera vita dell'Italia repubblicana: questa la tesi cui Geymonat ci pone di fronte, grazie ad una limpida testimonianza nella quale l'amarezza del partigiano combattente si intreccia alla lucidità dell'analisi storica e concettuale. La riflessione spregiudicata sulla sconfitta della Resistenza costituisce un invito ad abbandonare la tradizionale retorica e a guardare, coraggiosamente, alla realtà effettuale, senza rinunciare a un esame critico e razionale del mondo. In questa forma questo scritto si configura come un prezioso testamento politico-civile di un intellettuale comunista che non ha mai smesso di lottare fino alla fine della sua vita. Questa nuova edizione è stata aggiornata con ampie annotazioni storico-culturali e presenta nuovi materiali e studi che consentono di meglio intendere il significato complessivo della milizia civile comunista di Geymonat.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Geymonat, Ludovico. , and Minazzi, Fabio. �La �civiltà come milizia Napoli La città del sole, 2008., La città del sole, 2008. 22874 3 Autore principale Geymonat, Ludovico Titolo La civiltà come milizia / Ludovico Geymonat ; a cura di Fabio Minazzi Edizione 2. ed. riveduta e accresciuta Pubblicazione Napoli : La città del sole, 2008 Descrizione fisica 139 p. : ill. ; 21 cm Collezione Archivio storico del movimento operaio. Testi e documenti ; 9 Note generali Già pubblicato col titolo: La società come milizia. brossura Ottimo NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda, come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.

Immagini:

La civiltà come milizia

Dettagli

2008
7 agosto 2008
139 p., ill. , Brossura
9788882923877

Conosci l'autore

Foto di Ludovico Geymonat

Ludovico Geymonat

1908

Ludovico Geymonat (1908-1991) è stato uno dei maggiori filosofi italiani del Novecento. Filosofo della scienza, studioso di logica matematica, storico del pensiero scientifico e filosofico, nonché direttore della collana "Filosofia della Scienza” presso Feltrinelli, dal 1956 al 1978 insegnò all’Università di Milano nella prima cattedra italiana di filosofia della scienza. Fra i suoi numerosi scritti: Studi per un nuovo razionalismo (Chiantore, 1945), Galileo Galilei (Einaudi, 1957), Filosofia e filosofia della scienza (Feltrinelli, 1960), Scienza e realismo (Feltrinelli, 1977), Filosofia della probabilità (Feltrinelli,1982) Le ragioni della scienza (con Giulio Giorello, Laterza, 1986), oltre alla monumentale Storia del pensiero filosofico e scientifico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it