Clarinet Trios - CD Audio di Nino Rota,Alexander Von Zemlinsky,Ferdinand Ries,Trio Harmonia
Clarinet Trios - CD Audio di Nino Rota,Alexander Von Zemlinsky,Ferdinand Ries,Trio Harmonia - 2
Clarinet Trios - CD Audio di Nino Rota,Alexander Von Zemlinsky,Ferdinand Ries,Trio Harmonia
Clarinet Trios - CD Audio di Nino Rota,Alexander Von Zemlinsky,Ferdinand Ries,Trio Harmonia - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Clarinet Trios
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La formazione di trio con clarinetto, violoncello e pianoforte ha permesso di dare vita a davvero pochi lavori degni di nota nel corso del XIX e XX secolo. Tre di questi pochi lavori sono raccolti nel disco di esordio del Trio Harmonia che con un salto di generazioni abbraccia il lavoro di Ferdinand Ries (allievo di Beethoven), Alexander von Zemlinsky autore tra i più importanti della generazione coeva a Richard Strauss ed infine Nino Rota, forse tra i più importanti - e sottovalutati - esponenti della musica italiana fino agli anni Settanta. Tre lavori di raro ascolto e scritti autori di importanza capitale per la storia della musica e la sua evoluzione.

Dettagli

20 maggio 2022
0746160912462

Conosci l'autore

Foto di Nino Rota

Nino Rota

1911, Milano

Compositore. Allievo, tra gli altri, di Pizzetti e Casella, mostrò straordinaria facilità compositiva e inesauribile vena melodica. La sua musica parte dalle premesse linguistiche della generazione dell'Ottanta, privandole di ogni componente problematica e rendendole disponibili a gustosi recuperi della tradizione operistica e strumentale sette-ottocentesca. Il suo nome, oltre che all'abbondante produzione teatrale (Ariodante , 1942; Il cappello di paglia di Firenze, 1955; La notte di un nevrastenico, 1959; Aladino e la lampada magica, 1968; La visita meravigliosa, 1970; Napoli milionaria, 1978), sinfonica e cameristica, è legato alle colonne sonore dei film di Fellini (Lo sceicco bianco, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 e 1/2, Amarcord), di Rocco e i suoi fratelli e del Gattopardo...

Foto di Ferdinand Ries

Ferdinand Ries

1784, Bonn

Pianista e compositore tedesco. Appartenente a una famiglia di musicisti, prese lezioni di pianoforte da Beethoven a Vienna. Si dedicò quindi alla carriera concertistica, esibendosi in molti paesi europei. Le sue composizioni sono stilisticamente influenzate da Beethoven, del quale scrisse anche una biografia.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Scherzo: Allegro vivace
Play Pausa
3 3. Adagio
Play Pausa
4 4. Rondo: Allegro ma non troppo
Play Pausa
5 1. Allegro ma non troppo
Play Pausa
6 2. Andante
Play Pausa
7 3. Allegro
Play Pausa
8 1. Allegro
Play Pausa
9 2. Andante
Play Pausa
10 3. Allegrissimo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it