Classic Concert Series. Four Classic Albums - CD Audio di Ahmad Jamal
Classic Concert Series. Four Classic Albums - CD Audio di Ahmad Jamal
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Classic Concert Series. Four Classic Albums
Disponibilità immediata
14,90 €
14,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Nato a Pittsburgh nel 1930 e ancora forte oggi, oltre 90 anni dopo, Ahmad Jamal ha iniziato a suonare il pianoforte a 3 anni ed è diventato professionista a 14! Le sue prime influenze includono Earl Hines, Erroll Garner e Mary Lou Williams e ha la particolarità di essere stato notato come un "grande successo" nientemeno che da Art Tatum. Scoprì l'Islam quando aveva vent'anni e nel 1950 Fred Jones divenne Ahmad Jamal convertendosi alla fede musulmana. Jamal iniziò la sua carriera discografica per Okeh nel 1951 come The Three Strings, che in seguito sarebbe stato conosciuto come The Ahmad Jamal Trio, anche se a Jamal stesso non piaceva il termine trio. Nel 1957 Vernell Fournier si unì al trio alla batteria e cambiò significativamente il suono della band che è stato ascoltato nel 1958 al famoso hotel Pershing di Chicago. Il primo volume trascorse 108 settimane nelle classifiche! Questo doppio cd contiene entrambi i set che Jamal ha eseguito per due notti con Israel Crosby al basso e Vernell Fournier alla batteria. Il successo finanziario delle registrazioni di Pershing ha permesso a Jamal di aprire il suo ristorante e club chiamato The Alahambra a Chicago. È da qui che parte la seconda metà del live set, sempre i due set di Jamal con Israel Crosby al basso e Vernell Fournier alla batteria registrato dal vivo nel 1961. Lo stile pianistico unico di Ahmad Jamal è stato spesso trascurato nell'appello dei grandi pianisti jazz, tuttavia il suo posto nella "musica classica americana" (come amava descrivere il jazz) è stato assicurato nel corso della sua lunga e ancora attiva carriera.

Dettagli

  • CD Audio
  • 2
9 giugno 2023
5022810343028

Conosci l'autore

Foto di Ahmad Jamal

Ahmad Jamal

1930, Pittsburgh, Pennsylvania

Pseud. di Fritz Jones. Pianista statunitense di jazz. Divenne molto popolare, negli anni Cinquanta, a capo di un trio comprendente il contrabbassista Israel Crosby. Il suo pianismo «piacevole», derivato in parte da Nat King Cole e Erroll Garner, è stato dapprima osteggiato da parte della critica, ma in seguito rivalutato.

Brani

Disco 1

1 But Not For Me
2 Surrey With The Fringe On Top
3 Moonlight In Vermont
4 (Put Another Nickel In) Music, Music, Music
5 No Greater Love
6 Poinciana
7 Woody' n You
8 What's New
9 Too Late Now
10 All The Things You Are
11 Cherokee
12 It Might As Well Be Spring
13 I'll Remember April
14 My Funny Valentine
15 Gone With The Wind
16 Billy Boy
17 It's You Or No One
18 They Can't Take That Away From Me
19 Poor Butterfly
20 We Kiss In A Shadow
21 Sweet And Lovely

Disco 2

1 The Party's Over
2 Love For Sale
3 Snowfall
4 Broadway
5 Willow Weep For Me
6 Autumn Leaves
7 Isn't It Romantic
8 The Breeze And I
9 Time On My Hands
10 Angel Eyes
11 You Go To My Head
12 Star Eyes
13 All Of You
14 You're Blase
15 What Is This Thing Called Love
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it