Classico. Storia e contenuto di un concetto letterario
"Classico" è un concetto centrale nella nostra esperienza quotidiana. Con questa parola non indichiamo solamente un periodo antico fondamentale per la nostra cultura, l'epoca di Atene e di Roma, oppure le grandi opere della letteratura di tutti i tempi, che valgono per noi come fonti eterne d'insegnamento, ma ormai tutto ciò che dimostri una qualche durata o consistenza merita quest'aggettivo. Le canzoni di qualche decennio fa, i vestiti, le bevande sono diventati "classici". Ma da dove nasce quest'idea, considerato che, paradossalmente, i primi e veri classici non si nominavano tali? Com'è cambiato questo concetto nel corso del tempo, dai suoi primi e timidi tentativi fino all'inflazione dei nostri giorni? Perché è così importante e che cosa afferriamo nel flusso indistinto del tempo quando vi vediamo qualcosa di classico? Queste sono le domande che attraversano questo libro: rispondere a esse significa anche rivelare una parte di noi, e chiederci perché e come mai siamo diventati o diventate uomini e donne dell'epoca moderna.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it