L'autore affronta la questione climatica con un certo cinismo, partendo dalle osservazioni scientifiche e dai dati sul riscaldamento globale. Pelletier sostiene che dietro la questione del cambiamento climatico vi è un'operazione ideologica e politica condotta da una pluralità di soggetti che cercano di sviluppare i propri interessi politico-economici. Così tramite una manipolazione dei dati e il ricorso a narrazioni sensazionalistiche da parte dei media, si è sviluppato un clima di paura e un certo catastrofismo. Partendo da questi presupposti, Pelletier prova a smontare gli ingranaggi della macchina ideologica posta, in particolare, alla base del business degli idrocarburi e del nucleare che si caratterizza come una rivalità imperiale tra gli Stati. Se da un lato, le riflessioni dell'autore conducono il lettore a ridimensionare la questione del collasso climatico, dall'altro tramette un profondo senso di cinismo e di diffidenza rispetto al tema.
Clima, capitalismo verde e catastrofismo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Da alcuni decenni il «riscaldamento globale» ci viene presentato non solo come un dato di fatto, ma anche come una questione di vita o di morte. Ed è proprio questo timore di un collasso prossimo venturo che sembra mettere d'accordo i tanti sostenitori dell'origine antropica del cambiamento climatico, nonostante le profonde differenze che ci sono tra loro. Ma qual è l'effettiva evoluzione del clima? Quale la vera posta in gioco in ambito scientifico, geopolitico ed economico? Attento a non separare il sapere scientifico da una realtà sociale dominata da diseguaglianze, rivalità imperialiste e aspre competizioni fra il business degli idrocarburi e quello del nucleare, Pelletier smonta gli ingranaggi della macchina ideologica che sta dietro a quella che appare sempre più come una credenza religiosa: la collassologia. Se è vero che alcuni fenomeni sono inediti o inattesi nella forma attuale, il metodo per analizzarli rimane comunque lo stesso: attenersi alle osservazioni e diffidare delle narrazioni sensazionalistiche. Riscopriamo così che la scienza, e dunque anche l'ecologia e la climatologia, talvolta «non sanno», e magari sbagliano. Ma di certo non ammettono scorciatoie, soprattutto quando queste si discostano dal pensiero critico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:8 aprile 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martinabonac 28 ottobre 2021Interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it