Il coach è lei
Eleonora Carrer è tra le pochissime donne in Italia ad allenare una squadra senior di basket maschile. Ogni settimana si sbraccia e guida i suoi ragazzi nel palazzetto di un piccolo centro della provincia friulana. Nei weekend attraversa i campi da gioco del Triveneto, sfidando, oltre ai quintetti avversari, anche i feroci pregiudizi di un ambiente convinto che il coach non possa essere lei: un ecosistema che la rifiuta in quanto donna. I suoi detrattori, tuttavia, si trovano presto a fare i conti con la forza della sua passione, la competenza dimostrata in panchina e il desiderio di aprire nuove porte per le donne che verranno. E quando vecchie e nuove ferite presentano il conto, il supporto degli affetti e della squadra sarà indispensabile per risalire. Un memoir affilato e senza sconti, nato da una lettera aperta scritta in occasione dell’ennesimo patinato 8 marzo, diventata virale in poche ore e firmata da una donna di sport che sogna di essere l’ultima a dover «superare il muro marcio e menefreghista dell’odio di genere».
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it