Il codice proibito
Cosa ci fa un polveroso manoscritto del XV secolo nel caveau blindato della Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Università di Yale? E perché la CIA, dal secondo dopoguerra, ha tentato, ripetutamente, ma invano, di decodificarlo, impegnando i suoi più brillanti scienziati? E se un geniale gesuita del XVII secolo fosse riuscito anche solo in parte a decrittarlo, portando alla luce segreti mai svelati, in grado di demolire le fondamenta della Santa Romana Chiesa del '600? Una rocambolesca spy story che si snoda attraverso epoche storiche diverse, seguendo i ricatti, gli omicidi e i tradimenti che il codex porta dietro di sé, nella sua scia insanguinata. L'indagine sul manoscritto diventa così vera e propria ricerca esistenziale: ciò che accade è scritto e immutabile o è possibile cambiare le circostanze? Il misterioso codice Voynich e le sue verità nascoste rappresentano il tentativo di rispondere a questo interrogativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it