Coincidenze significative. Conformità di azione e pensiero tra Carlo il Grande (742-814) e Alessandro Magno (356-323 a.C.) - Gianni Vianello - copertina
Coincidenze significative. Conformità di azione e pensiero tra Carlo il Grande (742-814) e Alessandro Magno (356-323 a.C.) - Gianni Vianello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Coincidenze significative. Conformità di azione e pensiero tra Carlo il Grande (742-814) e Alessandro Magno (356-323 a.C.)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,77 €
13,77 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In questo breve e intenso saggio, l’autore esplora le “coincidenze significative” – eventi connessi da un senso profondo più che da un semplice nesso temporale – per mettere a confronto due figure titaniche della storia: Carlo Magno e Alessandro Magno. Nonostante separati da secoli e culture differenti, entrambi i sovrani incarnano archetipi universali di potere, ambizione e trasformazione. Attraverso un’analisi che intreccia psicologia junghiana, storia e filosofia politica, il libro indaga le analogie nelle scelte politiche e nei comportamenti dei due condottieri. Vengono rievocate luci e ombre delle loro vite: dall’ambizione che li guidò, ai gesti di generosità e alle efferatezze, fino all’eredità di riforme che modificarono in profondità i territori da loro governati. Un viaggio affascinante alla scoperta di come due leader così lontani nel tempo possano condividere un medesimo destino simbolico: Carlo Magno, unificatore dell’Occidente, e Alessandro Magno, sognatore di un impero universale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

93 p.
9791281805408

Conosci l'autore

Foto di Gianni Vianello

Gianni Vianello

Veneziano, dal 1991 vive a Roma. Ha collaborato con il Teatro di Cà Foscari e con la RAI di Venezia. Si interessa da sempre e con passione della storia dell’alto medioevo. Ha pubblicato saggi di argomento storico-religioso e in campo creativo volumi di narrativa e poesia per i quali ha avuto significativi riconoscimenti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it