Bel saggio, forse meno avvincente di Armi, acciaio e malattie nella scrittura, porta alla luce nozioni e dettagli sulla evoluzione di popolazioni e tribù in varie epoche e luoghi che mostrano la cecità del genere umano di fronte ad eventi prevedibili. Ho impiegato mesi a terminarlo a causa di una scrittura lenta e prolissa, il contenuto è sicuramente valido. Da affrontare con calma.
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere
I turisti del futuro visiteranno forse i resti arrugginiti dei grattacieli di New York, proprio come noi oggi ammiriamo le macerie delle città maya?
Sono molte le civiltà del passato che parevano solide e che invece sono scomparse. E se è successo nel passato, perché non potrebbe accadere anche a noi? Diamond si lancia in un ampio giro del mondo alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie. Osserva somiglianze e differenze, storie e destini di antiche civiltà (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua), di società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) o che nel giro di un solo secolo si sono impoverite, e individua le cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 15 agosto 2025Siamo spacciati? Forse no.
-
Franz1 24 giugno 2024Imponente ma lento
Dopo il capolavoro armi acciaio e malattie le aspettative sul nuovo saggio di Diamond erano alte e in parte ripagate in quanto si tratta di un opera imponente,ebbra di nozioni e informazioni che spaziano in ogni ambito scientifico, peccato però che la prima parte dedicata al passato sia troppo ripetitiva e prolissa facendo perdere leggibilità e scorrevolezza,molto meglio dalla metà libro in poi in cui torna a essere più fluida, in ogni caso consigliato anche se da leggere a piccole dosi soprattutto all'inizio
-
Paola Nucci 02 giugno 2024Profezia e come evitarla
Collasso porta alla luce un filo invisibile che collega la storia umana e l'impatto ambientale del passato con quelli del presente e del futuro. Estremamente profetico, dalla sua prospettiva di inizio secolo anticipa le terribili problematiche affrontate oggi che minano le nostre società. Dal libro emergono spunti ottimistici, idee costruttive da cui possiamo anzi dobbiamo partire per evitare la fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it